Layout del blog

Cosa fare quando si vede una crepa sui muri

Andrea Zoffoli • dic 20, 2021

Crepe oblique sui muri: cosa fare

Come risolvere il problema delle crepe pericolose

Grazie alle tecniche di consolidamento del terreno della Drill Geosystem è possibile riempire i vuoti presenti nel terreno causati da una variazione nelle falde acquifere per piogge intense o lunghi periodi di siccità rendendo il terreno più compatto.


Le iniezioni cementizie  con espandrill sono una tecnologia sviluppata da Drill Geosystem per rendere sicuro e stabile nel tempo l’abitazione eliminando il problema delle crepe oblique nei muri. L’iniezione di cemento nel terreno si contraddistingue perché è un'intervento veloce e poco invasivo (i cantieri durano in genere pochi giorni). Questa moderna tecnologia permette di riempire i vuoti e le cavità provocati dal ritiro di terreni argillosi con miscele cementizie espansive a basso impatto ecologico, che rendono il terreno più compatto e impermeabile all’acqua.

Il processo di iniezioni cementizie permette di effettuare il consolidamento delle fondazioni ripristinando un corretto appoggio della struttura sul terreno in modo da distribuire i carichi in modo più equilibrato.


I micropali sono un’altra tecnica di consolidamento del terreno molto indicati quando il dissesto coinvolge il terreno in maniera estesa e non è possibile agire in maniera più “soft”. Le iniezioni cementizie non sono una tecnologia corretta in tutti i casi in cui ci sono grandi volumi di terreno da trattare e non permettono di ottenere la massima affidabilità quando il carico è eccessivo.

Grazie ai micropali che vengono infissi nel terreno si procede a trasferire parte o tutto del carico della struttura in profondità dove il terreno è più stabile.


In ogni caso quando nell’abitazione ci sono delle crepe oblique sui muri non bisogna esitare e rivolgersi subito a dei professionisti, che si occuperanno di valutare la gravità del problema e consiglieranno l’intervento di rinforzo e di consolidamento strutturale migliore in termini di rapporto qualità/prezzo per la soluzione definitiva del problema.


Crepe nei muri interni: scopri cosa fare
Autore: Andrea Zoffoli 29 apr, 2020
Le crepe nei muri interni possono derivare da diverse cause: - scavi eseguiti vicino all'edificio - notevole variazione stagionale della temperatura - utilizzo di materiali edili di scarsa qualità Analisi di tutte le possibili cause e di come riuscire a risolverle
Share by: